lunedì 5 dicembre 2011

[GUIDA] Interop Unlock per dispositivi HTC Mozart e HTC HD7 con WP 7.5 Mango

E' stata scoperta proprio di recente una falla che consente lo sblocco dei dispositvi HTC Windows Phone di prima generazione: l'HTC Mozart e l'HTC HD7.


ATTENZIONE: questo procedimento non è stato da me personalmente testato.

Prima di proseguire leggete le Avvertenze riguardanti l'Interop Unlock.

Guida allo sblocco:
  1. E' consigliabile avere un backup su Zune. Esso si trova nella cartella %LocalAppData%\Microsoft\Windows Phone Update. Copiatelo sul Desktop, in quanto Zune potrebbe sovrascriverlo.
  2. Per poter procedere avrete bisogno di una licenza da sviluppatore. La licenza può essere acqustata al costo di 99 € circa, altrimenti, se siete studenti potete utilizzare il metodo di verifica fornito da App Hub, che vi consentirà di ricevere una licenza "limitata", ma gratuita. Nel caso in cui non siate stuendi, potrete comunque chiedere ad un vostro amico di farlo per voi.
  3. Procuratevi un "app deployer", ovvero un'applicazione che serve per caricare le applicazioni sul telefono. Ce ne sono diversi, ma il consiglio è quello di utilizzare quello fornito da Microsoft nel Windows Phone SDK, reperibile in italiano a questo indirizzo.
  4. Installate Zune e controllate di avere installato tutti gli ultimi aggiornamenti.
  5. Avviate Windows Phone Developer Registration che troverete nel pacchetto che avete installato con Windows Phone SDK 7.1 e con Zune aperto e il telefono collegato al PC con il display sbloccato inserite le vostre credenziali di App Hub, per poi registrare il vostro dispositivo.
  6. Scaricare il pacchetto HTC Interop Unlock.xap.
  7. Con Zune aperto e telefono collegato al PC con display sbloccato, avviateApplication Deployment (che avete installato con Windows Phone SDK 7.1).
  8. Aprite l'applicazione che avete appena scaricato (HTC Interlop Unlock.xap) e cliccate su distribuisci (o deploy nel caso fosse in inglese).
  9. Scaricate dal Marketplace l'applicazione HTC Connection Setup (se non l'avete già) ed eseguitela.
  10. Toccate i tre puntini in basso e premete su Selezione manuale
  11. Premete sul campo Paese e nella lista scegliete la voce Interlop Unlock. Premete OK e attendete che termini l'operazione. Una volta terminata, chiudete l'applicazione.
  12. Ora aprite nuovamente Connection Setup e selezionate il vostro operatore. Premete OK e attendete che finisca, poi chiudete l'applicazione.
  13. E' consigliato riavviare il dispositivo.

PS: se qualcuno dovesse avere problemi di connessione alla rete dovrà seguire le seguenti istruzioni:
  1. Scaricare e installare il pacchetto Repair HTC CS.xap.
  2. Andare su Connection Setup.
  3. Selezionare il proprio operatore.
  4. Disinstallare l'applicazione Repair HTC CS.xap

Ora il vostro sbloccato sarà pronto, potrete quindi installare quante applicazioni vorrete in modo gratuito!

viavia