Per prima cosa ci serve un registry editor (potete utilizzare Registry Editor, oppure se avete un Samsung WP7 Root Tools). Chiaramente non servirà a coloro che hanno un terminale LG, che potranno utilizzare il Menu Diagnostico (MFG, in fondo alla guida).
Una volta installato, apriamolo e spostiamoci al percorso HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Internet Explorer\SearchProviders.
Aggiungiamo una nuova key nominandola "Google". Salviamo e Usciamo.
Entriamo nella nuova key creata "Google" e aggiungiamo un nuovo valore: value name:"URL" value type:"String" value data:"http://www.google.it/search?q={searchTerms}" , come potete vedere nella seguente figura:
Salviamo e usciamo.
Ora entriamo nelle impostazioni di Internet Explorer e troveremo come seconda scelta in "Motore di ricerca predefinito" anche la voce Google:
Vediamo ora come effettuare la modifica su un Terminale LG:
- Installare l'app MFG componendo il numero: # # 634 #
- Aprire l'app MFG. La password è: 277634#*# oppure appmfg#*#
- Andate su Engineer Menu -> Other Settings -> Edit Registry
- Usate come ROOTH PATH la stringa "HKEY_CURRENT_USER"
- Impostare come Input SUB_PATH "\Software\Microsoft\Internet Explorer\SearchProviders\Google"
- In "Input KEY" inseriamo "URL" e selezioniamo "String" nel tipo di informazioni (data type). Successivamente, in "Input Data", andremo ad inserire il valore "http://www.google.it/search?q={searchTerms}"
- Per rendere effettiva la modifica, entriamo nelle impostazioni di Internet Explorer e troveremo come seconda scelta in "Motore di ricerca predefinito" anche la voce Google (immagine precedente).
Affinchè funzioni, la procedura deve essere eseguita su un terminale sbloccato (tranne per i possessori di LG).
[AGGIORNAMENTO 1]: Grazie ad alcune applicazioni homebrew, tra cui WPH Tweaks, è possibile aggiungere automaticamente al registro di sistema la voce che crea il motore di ricerca Google. Per poter usare WPH Tweaks dovremo concedere all'applicazione i permessi di root. Per chi non possiede una Custom ROM (ma Interlop Unlock) può ottenerli seguendo questa discussione [GUIDA]: Dare privilegi di Root su terminali con Interlop Unlock.
Una volta funzionante, basterà aprirla e premere il tasto "add google".