giovedì 29 marzo 2012

[GUIDA]: Dare privilegi di Root su terminali con Interlop Unlock

Eccoci qua poco dopo l'uscita di WP7 Root Tools 0.9 finalmente disponibile per tutti i dispositivi con sblocco Interlop Unlock. Come abbiamo detto nel precedente articolo, grazie a questa nuova app, possiamo concedere privilegi di Root ad alcune applicazioni che prima di oggi potevano funzionare solo su dispositivi con una Custom ROM.

Il terminale da noi utilizzato per testare le funzionalità di questa nuova homebrew è l'ormai storico ma sempre ottimo LG Optimus 7. Come vedete abbiamo installato con successo l'applicazione Lock Widgets.


Il procedimento da seguire è piuttosto semplice, i requisiti princpali sono:
  1. Terminale con sblocco Interlop Unlock, (seguite le nostre guide per maggiori informazioni);
  2. Deployer per l'installazione delle App homebrew;
  3. Il file .XAP WP7 Root Tools 0.9 alpha



Ecco la semplice guida da eseguire per concedere privilegi di Root ad un'applicazione da noi scelta:
  • Scaricte l'app WP7 Root Tools 0.9 (il link nel nostro precedente articolo);
  • Installatela sul vostro terminale;
  • Apritela la prima volta e selezionate 'continue'. Il telefono si riavvierà;
  • Una volta riavviato, apritela nuovamente, cliccate su 'continue' e l'app riavvierà nuovamente  il dispositivo;
Eccovi a destra disposte in ordine cronologico tutte le schermate che vi seguiranno nel percorso d'installazione.

Una volta completata l'installazione ed aperta l'applicazione, ci troveremo davanti tutte le funzioni che compogono quest'app divise per sezioni, in sequenza: Registry, Explorer, Policies, Certificates e Tweaks.

Per rendere possibile l'esecuzione root di un'app homebrew, basta recarsi nella sezione policies e abilitare l'app interessata.

Il consiglio che vogliamo dare è quello di non fornire privilegi di root a qualsiasi applicazione vi venga in mente; questo potrebbe diventare pericoloso per il vostro terminale!

Nota: alcune app come Opera o il DFT BT File Transfer non possono ancora essere eseguite correttamente, in quanto WP7 Root Tools da priviliegi di Root solo ad applicazioni Silverlight, mentre sia Opera Mini che BT File Transfer usano eseguibili nativi. In parole semplici, dando privilegi di Root ad applicazioni come queste, non si fa altro che dare privilegi al loro launcher, e non al processo sotto il quale funzionano.
Per far si che applicazioni con eseguibili nativi possano funzionare su terminali senza full unlock, è necessario che siano riscritte come applicazioni Silverlight.



Scritto da IYIA e djadry