martedì 20 marzo 2012

[GUIDA] Installare Nokia Drive 2.0 su qualsiasi dispositivo Windows Phone [AGGIORNAMENTO: non più necessario]

Nokia ha rilasciato oggi il suo primo programma di navigazione offline, e sono sono in molti gli smanettoni che hanno subito deciso di provarlo. Tuttavia, a differenza delle vecchie versioni, questa versione di Nokia Drive non funziona su dispositivi che non siano Nokia Lumia, in quanto Nokia stessa ha posto un controllo all'apertura dell'applicazione che verifica se il telefono in uso sia un prodotto di un altro brand.


Quello che bisogna fare per far funzionare Nokia Drive è "far credere" all'applicazione che il telefono in uso sia un Nokia Lumia!


Per poter procedere occorre avere un telefono con Interlop Unlock .
  • Procuratevi il file XAP di Nokia Drive 2.0.
  • Procuratevi ora un registry editor, ad esempio Registry Editor o WP7 Root Tools (tranne per i dispositivi LG, per cui è sufficiente il menu MFG).
  • Spostatevi nel percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\System\Platform\DeviceTargetingInfo\MODeviceName e modificate il valore corrispondente al vostro dispositivo con "Lumia 800"
  • Nello stesso percorso, cambiate il valore di \OemName con "NOKIA"
  • Salvate, riavviate il dispositivo e installate il file XAP.
Ecco che la vostra applicazione si avvierà:

Screenshot non realizzato personalmente
Nota: il vostro telefono sarà visto a tutti gli effetti come un Nokia Lumia:

Screenshot non realizzato personalmente

[AGGIORNAMENTO]: Potete evitare di modificare il registro di sistema del vostro dispositivo; si trovano già online alcune versioni dell'applicazione patchate (che per ovvi motivi non postiamo).