venerdì 27 aprile 2012

Windows Phone 8 sugli attuali terminali Windows Phone: tante domande, poche risposte

Sono in molte le notizie che in questi giorni si leggono sul web per quanto riguarda il prossimo main update di Windows Phone, Apollo; ognuno dice la sua, Microsoft non si sbriga con dichiarazioni ufficiali e gli utenti sono in fermento cercando di interpellare Microsoft stessa o le case costruttrici per tentare di far luce sulla vicenda.

Proprio oggi è arrivata la "dichiarazione" di LG, che alla domanda se il terminale Optimus 7 sarebbe stato aggiornato a WP8, ha risposto di no.


"Windows 8"? "Come è stato confermato da Microsoft"? Aspettate, ma LG ha idea di cosa sta scrivendo?

Ed è proprio quello che si chiedono tutti gli utenti: se il loro terminale di prima generazione sarà aggiornato; allo stesso modo i possessori di terminali di seconda generazione come HTC Radar, Titan, Nokia Lumia e Samsung Omnia W rimangono nel dubbio!


Da fonti anonime (che riteniamo affidabili) ci è stato comunicato che nessun terminale di prima e seconda generazione verrà aggiornato a Windows Phone 8.

Ma cosa si intende per Windows Phone 8? Com'è possibile che una persona spenda 599 € per un Nokia Lumia 900 e dopo 2 settimane scopra che lo stesso terminale non riceverà la nuova versione dell'OS e che rimanga con le stesse funzioni che ha un terminale uscito un anno prima?

Dai rumor, Windows Phone 8 aprirà la porta a processori dual core e a risoluzioni maggiori (nello specifico per Windows 8 la risoluzione minima sarà 1024x768 pixel). Se si parla di "unificazione" degli OS, anche Windows Phone 8 dovrà avere la stessa risoluzione, per consentire l'esecuzione di applicazioni "metro". Ma 1024x768 è condizione sufficiente o necessaria perchè Windows Phone 8 funzioni?

Inoltre, chi ha comprato da poco un terminale, non si sentirebbe "abbandonato" da un'azienda che ha accusato Google di non aggiornare i propri dispositivi Android e poi fa lo stesso con i suoi?

Per conto nostro, a seguito della comunicazione della nostra fonte anonima, nessun terminale Windows Phone 7 riceverà la nuova versione dell'OS, ma un aggiornamento che implementerà alcune tra le principali funzioni di Windows Phone 8.

Restiamo in attesa di novità, dichiarazioni o aggiornamenti; fateci sapere per qualsiasi osservazione/notizia/segnalazione attraverso i commenti.

[AGGIORNAMENTO]:

 LG corregge il tiro; che si sia allineata alle non-dichiarazioni di Microsoft?