venerdì 24 agosto 2012

Addio (almeno per ora) alle applicazioni pirata su Windows Phone [AGGIORNAMENTO X2]

Nel lontano 2011, Microsoft aveva annunciato di essere al lavoro per contrastare la pirateria sul proprio Marketplace. Con ciò, la volontà della casa di Redmond era quella di ridurre il numero di applicazioni scaricate illegalmente.


In passato sono stati molti i casi di sviluppatori (anche di differenti piattaforme) che si sono trovati a vedere la propria applicazione scaricata e installata illegalmente un numero di volte molto maggiore rispetto a quelle in cui era stata acquistata.

Grazie agli ultimi aggiornamenti del sistema operativo Windows Phone, è stato possibile introdurre un nuovo tipo di crittografia sulle applicazioni del Marketplace, in modo che non possano essere installate se non passando dal market ufficiale. Tutte le applicazioni già presenti nel market (anche quelle non più aggiornate dal rispettivo sviluppatore) sono state ora automaticamente "protette" con questo metodo.

Per ora non c'è modo di prelevare un'applicazione e installarla, se non dallo Store ufficiale.

Noi di WP7mods abbiamo provato a scaricare da un marketplace alternativo un'applicazione che avevamo già acquistato in passato; sia da PC che da smartphone non siamo riusciti ad installarla. Nel primo caso il software ci ha mostrato un errore, mentre nel secondo l'applicazione è andata in crash.

[AGGIORNAMENTO X1]:
Il nuovo oggetto "sistema di cifratura" introdotto da Microsoft si chiama PlayReady Object.
PlayReady applica una crittografia dipendente dall'AES Key Checksum Algorithm, che mantiene il file XAP bloccato e inutilizzabile fino a quando non ne viene verificata l'integrità e viene quindi scaricata la corrispondente licenza dal server.

In parole povere, non è più possibile scaricare un'applicazione a meno che non si possegga la sua chiave specifica, "conosciuta" solo da Microsoft.

[AGGIORNAMENTO X2]:
Alcuni nostri lettori ci hanno fatto notare che il file XAP viene scaricato fino a pochi kb dalla fine, quando è necessaria la chiave per completare il download.

Senza il download completo, ci troviamo quindi di fronte ad un file corrotto e inutilizzabile.