Sebbene la cosa possa sembrare ai più ovvia, ci sono pervenute alcune richieste per avere indicazioni a riguardo.
Come già detto, Windows Phone 7 non consente di default di effettuare screenshot, perciò dovremo appoggiarci ad un'applicazione homebrew.
L'app in questione è stata sviluppata da JerryJiang, un utente del noto forum di XDA.
Di seguito le semplicissime istruzioni per effettuare screenshots, dopo aver installato l'applicazione:
- Lanciate Screen Capturer e cliccate su "Start Capture Task"; verrà avviato un timer che per un certo periodo di tempo sarà sensibile al tasto della fotocamera.
- Aspettate qualche secondo, navigate in una qualsiasi pagina o app del telefono e premete il tasto soft touch della fotocamera (primo scattino).
- Vedrete una notifica che vi confermerà la riuscita dell'operazione e un MessageBox vi chiederà se volete cattuare altri screenshot oppure salvare quelli acquisiti fino a quel momento (potrete salvare fino a 20 immagini per volta).
- All'interno dell'applicazione, nella sezione "recent", troverete tutti gli screenshot salvati e allo stesso modo li ritroverete negli album fotografici tra le immagini salvate.
Screen Capturer non richiede particolari requisiti, ma semplicemente developer unlock (per maggiori info, leggi I differenti metodi di sblocco per Windows Phone).
Per il download dell'applicazione, vi rimando alla pagina di rilascio.