sabato 31 marzo 2012

Bazaar e non solo sui nostri dispositivi con sblocco interlop unlock! [AGGIORNAMENTO]

Il funzionamento di WP7 Root Tools anche su terminali Windows Phone senza sblocco completo  ha aperto le frontiere delle app homebrew e dei marketplace cosiddetti 'alternativi' anche su questo tipo di terminali.

Una delle primissime prove che ci ha riguardati è stata fatta sul caro LG Optimus 7, con Bazaar.

Questo è stato tra i primi marketplace alternativi ad essere rilasciato per i dispositivi con sblocco completo; non abbiamo quindi esitato a provarlo anche su dispositivi con interlop unlock.

Test di Bazaar:
L'applicazione una volta abilitata da WP7 Root Tools (come spiegato in questa guida), si mostra funzionante.

Le app che possiamo dire con certezza che non funzionano sono
Opera Mobile e BT File Transfer. Queste infatti una volta concessi i privilegi di root mostrano comunque il classico errore relativo allo sblocco non completo.
Rimanendo all'interno della sezione apps abbiamo avuto modo di installare Chromium, Metrotheme, MPA Tool, Add New SMS, SMS Bomber, Orientation Lock, Dynamic Background, Battery Status e molti altri. Tutte sono risultate perfettamente funzionanti.
Anche con il resto delle app interne ad hacks & tweaks non si sono presentati problemi.

Test di XapHandler:
Restando in tema con gli ultimi aggiornamenti portati come aria fresca da  WP7 Root Tools proponiamo oggi una novità molto interessante, grazie al lavoro di GoodDayToDie, hacker e sviluppatore di XDA.
Perchè collegare il cellulare via usb al computer, attendere che si apra Zune e poi dover aspettare che il Deployer finisca di installare il file .xap sul nostro dispositivo?
La soluzione per i terminali con sblocco completo c'era già da tempo. Ora, grazie a XapHandler, potremo farlo anche sui terminali con sblocco Interlop Unlock!

XapHandler riesce ad installare xap direttamente dal dispositivo Windows Phone, ma come segnalatoci avviene solo via mail e non via browser come dovrebbe.
Il funzionamento è semplice, basta aprire l'app e accettare l'associazione dei file .xap. Occorre farlo la prima volta per far sì che ogni allegato mail file in formato xap venga aperto le volte successive con quest'applicazione.
Vi suggerisco di installare l'app denominata XapHandlerTest3.xap su cui sono basati i nostri test.

Ricapitolando abbiamo presentato solo due delle tante cose che si possono fare da pochi giorni su dispositivi con solo sblocco Interlop Unlock. Abbiamo scelto queste perchè sono le più utili e richieste, stiamo facendo comunque ulteriori test di compatibilità.

[AGGIORNAMENTO 1]:
L'app XapHanlder ha concluso la sua fase di test. E' disponibile a questo indirizzo. Riesce in definitiva a installare file .xap via browser, la feature che mancava dalla precedente release.

Grazie a huggye.
Scritto da IYIA e djadry