sabato 21 settembre 2013

[GUIDA V.3] Interop Unlock per dispositivi Samsung Omnia W con WP 7.8 (metodo alternativo)

Essendoci arrivate diverse richieste di supporto per lo sblocco del Samsung Omnia W, abbiamo deciso di pubblicare una seconda guida che permette di risolvere i problemi che si possono incontrare durante il procedimento precedentemente spiegato (nel caso si fossero presentati). Le guide portano ovviamente allo stesso risultato, ma si differenziano per alcuni passaggi.

Grazie all'hacker Heathcliff74, potremo tornare ad effettuare l'Interop Unlock su dispositivi Samsung di seconda generazione come Omnia W. I passaggi sono lenti e macchinosi, ma alla portata di tutti. Non scoraggiatevi pertanto se vedete una guida molto lunga; il procedimento è accessibile anche ai meno esperti.


Vedremo tra poco i passaggi da eeguire. Prima di procedere, però, siete invitati a leggere le Avvertenze riguardanti l'Interop Unlock.

Prima di vedere la vera e propria guida, è necessario avere installati sul nostro PC i seguenti software:
  • Zune
  • Il Microsoft Windows Phone SDK nella versione 7.1.1 o il Mini-SDK by WINCO + un application deployer. Per maggiori dettagli a riguardo, potete visitare questo indirizzo.
  • L'archivio Interop Unlock for Samsung WP7 2nd Generation by Heathcliff74 v3.zip, scaricabile al seguente indirizzo.
  • WP7 Root Tools nell'ultima versione, che trovate allo stesso indirizzo.

 Soddisfatti i precedenti requisiti, possiamo procedere con la vera e propria guida:
  1. Assicuratevi di avere il Samsung "Wireless Manager" (in italiano Reti Mobili) installato sul dispositivo. In caso contrario, è scaricabile nella "Samsung Zone" del Marketplace.
  2. Assicuratevi di avere un account email valido e attivo sul vostro Windows Phone.
  3. Create una nuova email da PC e inviatela all'account che avete inserito nel dispositivo, aggiungendo come allegato "InteropUnlockByHeathcliff74-Method2.eml", che trovate nell'archivio appena scaricato.
  4. Aprite la mail sul telefono e scaricate l'allegato cliccandoci sopra.
  5. Cliccate nuovametne sull'allegato per aprirlo in una nuova pagina.
  6. Nella nuova pagina, cliccate su "Mostra tutti gli allegati".
  7. Cliccate sul file "Heathcliff74InteropUnlock.lnk". Vi mostrerà un errore. Non vi preoccupate, chiudete la finestra comparsa.
  8. Cliccate sul file "UnlockConfig.xml". Verrà lanciato Internet Explorer con una pagina vuota.
  9. Tornate agli allegati dell'email e aprite il file "OperatorSpecific.zip". Si aprirà una lunga lista di file.
  10. Trovate il vostro operatore e cliccateci sopra. Questo passaggio potrebbe risultare impegnativo, perchè i nomi non sono del tutto visibili. Quando cliccate su un file, si aprirà una pagina vuota con il nome del file in basso. Se non è quello che state cercando, premete il tasto indietro e riprovate fino a che non troverete quello desiderato.
  11. A questo punto non premente il tasto indietro. Tenete premuto il tasto di accensione per 10 secondi fino a che non si spegnerà il dispositivo.
  12. Riaccendete ora il vostro device.
  13. Quando l'OS sarà caricato al 100%, aprite l'app Reti Mobili.
  14. All'interno dell'applicazione, cliccate su APN.
  15. Togliete la spunta a "APN automatico", se selezionato.
  16. Cliccate su "APN attivo", vi dovrebbe mostrare una lista di APN disponibili, con uno di essi già selezionato.
  17.  Selezionate ora un operatore diverso da quello standard e confermate. Se viene mostrata una sola opzione, passare al punto 21.
  18. Ripristinate la selezione originale, confermate e premete il tasto indietro sul dispositivo.
  19. Se avevate selezionato "APN automatico", riabilitatelo. Continuate dallo step 21.
  20. Se non potete cambiare la rete, potrebbe essere necessario farvi prestare da un amico una scheda SIM di un altro operatore. Spegnete quindi il telefono, cambiate la SIM, riaccendetelo, aprite Reti Mobili. Riprendete ora dal punto 17.
  21. Tenete ora premuto il tasto di accensione per 10 secondi fino a che non si spegnerà il dispositivo.
  22. Riaccendete il device. Quando il telefono sarà acceso, non dovrebbe mostrare lo start menu classico; al suo posto dovrebbe essere mostrato un file browser. Se viene mostrato il file browser, procedi dal punto 24, altrimenti continua con il 23.
  23. Nel caso non venga mostrato il file browser, continuate a ripartire dal punto 21. Il problema potrebbe essere legato a ragioni di tempo; se non vi risulta possibile aprirlo, provate a rimuovere la SIM e a riavviarlo. Quando vi verrà mostrato un errore di rete, cercate di confermarlo il più velocemente possibile per avere più possibilità che il file browser venga lanciato.
  24. Cliccate sul bottone "up" o "su".
  25. Scorrete in basso e cliccate su "Heathcliff74InteropUnlock". Il telefono apparentemente non farà nulla.
  26. Il vostro Omnia W sarà ora sbloccato con Interop Unlock, ma saranno necessari alcuni ultimi passaggi per terminare il procedimento.
  27. Aprite Zune sul vostro PC e fate il deploy di WP7 Root Tools.xap (con uno dei deployer linkati all'inizio della guida).
  28. Aprite WP7 Root Tools sul telefono e completate l'installazione (seguite questa guida per vedere i dettagli).
  29. Fate da PC il deploy dell'app "InteropUnlockSupportApp.xap" che trovate nell'archivio iniziale.
  30. Tornate ora su telefono e abilitate Interop Unlock Support App nella sezione Policies di WP7 Root Tools.
  31. Aprite poi l'Interop Unlock Support App (potete lanciarla da WP7 Root Tools); vi dovrebbe dare un messaggio che tutte le modifiche necessarie sono state effettuate. Premete ora il tasto Windows del device, cercate l'app nella lista delle applicazioni installate e disinstallatela.
A questo punto il procedimento è completato! Fateci sapere nei commenti l'esito del vostro sblocco!