Hard reset. Di Cosa si tratta?
L'hard reset è una sorta di "cancellazione totale", che rimuoverà dal nostro dispositivo qualsiasi cosa sia stata inserita da terzi. Foto, musica, applicazioni, contatti, messaggi, ecc. saranno rimossi irreparabilmente; l'hard reset riporterà il nostro dispositivo alle "Factory Default Settings", ovvero alle impostazioni di fabbrica, come quando lo abbiamo estratto per la prima volta dalla scatola.
Perchè effettuare l'hard reset?
I motivi per cui molti utenti decidono di effettuare un hard reset possono essere molteplici:
- hanno un telefono con dei problemi e vogliono fare un ultimo tentativo prima di portarlo in assistenza.
- hanno un telefono sbloccato e, dovendolo mandare in assistenza, vogliono rimuovere qualsiasi traccia di unlock.
- hanno un telefono che con il passare del tempo, essendosi riempito di musica, video, foto, applicazioni, ha perso la sua originale velocità.
- sono in procinto di cambiare terminale e vogliono venderlo ad un estraneo.
Sono molti gli utenti rinunciatari di fronte a questo tipo di dubbio, per il timore di dover installare nuovamente tutti gli aggiornamenti già fatti. La risposta è "No", in quanto questi ultimi fanno parte della ROM e non dei file o delle impostazioni dell'utente.
E se volessi ripristinare una versione Software precedente, è possibile farlo attraverso l'hard reset?
No, in questo caso sarà necessario flashare una versione Software più vecchia.
Se ho una Custom ROM, attraverso un hard reset la posso rimuovere?
No; per rimuovere una Custom ROM bisogna flashare sul dispositivo una Stock ROM.
Come posso effettuare l'hard reset?
Su qualsiasi terminale di ultima generazione è possibile effettuarlo in due modi: via software o hardware. Entrambi portano allo stesso risultato.
Per effettuare l'hard reset via software dovremo entrare in
Impostazioni -> Sistema -> Informazioni su -> Ripristina il telefono. Verrà chiesto un messaggio di conferma al quale dovremo rispondere "Sì".
Per effettuare l'hard reset hardware dovremo operare in differenti modi a seconda del dispositivo che possediamo.
Samsung Omnia 7:
Premete contemporaneamente da telefono spento volume giù + fotocamera + accensione. Vi comparirà una schermata come questa:
Premete il tasto "Windows" e vi verrà chiesta una conferma prima di procedere. Premete nuovamente il tasto Windows e il telefono inizierà l'hard reset, dopo di che si riavvierà normalmente con le impostazioni di fabbrica.
LG Optimus 7:
Premere contemporaneamente da telefono spento volume giù + volume su + fotocamera + accensione. Il telefono, dopo una schermata di avviso, si riavvierà automaticamente con le impostazioni di fabbrica.
HTC HD7, Mozart, Radar e Titan:
Premere contemporaneamente da telefono spento volume giù + volume su + accensione. Vi comparirà una schermata come questa:
![]() |
Immagine da hard-reset.com |
Nokia Lumia 610, 710, 800 e 900: tenete premuto accensione + volume giù + fotocamera fino a che non sentite una vibrazione. Rilasciate il tasto accensione senza rilasciare i tasti volume e fotocamera, che dovrete tenere premuti per altri 5 secondi. Il telefono si riavvierà con le impostazioni di fabbrica.